LA LETTERA N

NAT: Network Address Translation, ovvero traduzione degli indirizzi di rete.  E’ una tecnica che consiste nel modificare gli indirizzi IP dei pacchetti in transito su un sistema che agisce da router all’interno di una comunicazione tra due o più Host.

Navigare: dall’inglese Surfing. Indica la ricerca di informazioni su Internet.

Newbie: è uno dei termini più usati per identificare il novellino o principiante. In un particolare campo informatico, ad esempio coloro che usano Internet da poco.

NET: letteralmente significa “rete” abbreviazione di Internet.

Network: è una serie di computer connessi tra loro in modo da condividere le risorse.

Network Bonding (Unione di Rete)  si riferisce alla combinazione di interfacce di rete su un host per ridondanza e / o aumento della velocità effettiva. La ridondanza è il fattore chiave se vogliamo proteggere il nostro ambiente virtualizzato dalla perdita di servizio a causa di un disservizio di un singolo collegamento fisico.

Next Generation Networking (NGN = rete di prossima generazione) si indica l’evoluzione delle reti di telecomunicazioni  verso una tipologia di rete integrata nei servizi veicolando su un’unico supporto tutte le informazioni e i servizi (voce, dati, multimediali) utilizzando per il trasporto i pacchetti dati basati sul protocollo IP.

NFCNear Field Communication (NFC) letteralmente “Comunicazione in prossimità” è una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio: fino a un massimo di 10 cm.

NGA: Next Generation Access riferito alla larga banda di Internet.

Nickname: nome fittizio con il quale l’utente interagisce in rete al posto del suo nome reale.

Nodo Internet: singolo sistema appartenente a una rete.

Number Portability: è l’espressione inglese con cui si indica il trasferimento del proprio numero di telefono da un operatore di telefonia mobile ad un altro.