COME AIUTARE L’AMBIENTE CON PICCOLI PROGETTI

                                 COME AIUTARE L’AMBIENTE CON IL SOLARE

                            

Questo manuale ha come scopo principale quello di spiegarvi, nel modo più semplice possibile, come si può aiutare l’ambiente con piccoli progetti alla portata di tutti, utilizzando l’energia pulita come quella derivante dai raggi solari.

 

 

                                                                       PREFAZIONE

 

L’inquinamento è una condizione di alterazione del normale stato di qualità dell’ambiente, che non è più in grado di riassorbire la quantità eccessiva di sostanze nocive rilasciate nell’aria, nell’acqua, e nel terreno.

Prendiamo a esempio l’inquinamento atmosferico dovuto ai gas di scarico delle auto, alle emissioni nocive delle caldaie utilizzate per il riscaldamento, alle fabbriche, alle centrali elettriche, e agli inceneritori; tutti hanno come comune denominatore l’energia prodotta da combustibili fossili come il carbone, il petrolio, e il metano. Questi idrocarburi liberano grandi quantità di CO2, uno dei gas serra che concorrono al riscaldamento terrestre e, come conseguenza, ai cambiamenti climatici.

Il passaggio all’energia rinnovabile sarebbe auspicabile che avvenisse in un periodo accettabile di anni, in concomitanza con una pari diminuzione di energia prodotta con combustibili fossili, e questo può accadere se tutte le Nazioni investiranno una parte importante delle loro risorse finanziarie.

Un accordo in tal senso è avvenuto a Parigi   tra gli stati membri della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si propone una riduzione a partire dal 2020.

Per quanto riguarda l’Italia, per raggiungere gli obiettivi europei del 2020, si pone tre obiettivi: innovazione tecnologica, miglioramento dell’indipendenza energetica da paesi terzi, e riduzione delle emissioni. Rivestono grande importanza le Amministrazioni locali che dovrebbero attuare tutte le azioni di loro competenza atte a ridurre i gas serra, incentivando l’introduzione di fonti di energia rinnovabile.

L’energia rinnovabile deriva dalle risorse che sono naturalmente reintegrate come la luce solare, il vento, la pioggia, le maree, le onde, e il geotermico.

Sfruttando queste risorse non inquinanti si è in grado di produrre energia elettrica, riscaldamento e il raffreddamento, trasporti, e servizi energetici.

Questo manuale ha come scopo principale quello di spiegarvi, nel modo più semplice possibile, come si può aiutare l’ambiente con piccoli progetti alla portata di tutti, utilizzando l’energia pulita come quella derivante dai raggi solari, e l’apparato principale sarà il PANNELLO FOTOVOLTAICO, chiamato anche SOLARE.

Il manuale è diviso in due parti. Nella prima ci sarà una breve descrizione del Pannello Fotovoltaico, e in modo più dettagliato i piccoli progetti; nella seconda saranno elencate le spiegazioni dei termini più ricorrenti. 

I progetti enfatizzano l’utilizzo di energia pulita per ricaricare e alimentare Smartphone, iPad, MP3, Ebook, Macchine Fotografiche, Computer, Router… ma questo non vuol dire che non possano essere usati per altri scopi, e se pensate che sono una banalità e contribuiscono poco alla diminuzione di emissioni dannose nell’atmosfera: così non è, e vi porto alcuni esempi:

  • Mandare o aprire un’email è un gesto che facciamo decine di volte al giorno, pensate che ogni volta produce circa 19 grammi di CO2. L’agenzia francese “Ademe” ha dimostrato che un impiegato produce circa 13 tonnellate di CO2 all’anno. Il calcolo è stato fatto prendendo in considerazione l’elettricità consumata dal PC e dal Server mentre elaborano l’email durante la scrittura, l’invio o la lettura, e la sua archiviazione.
  • Nel 2018 (dati di Wearesocial) le persone connesse a Internet nel mondo sono state 4 Miliardi, e 5 Miliardi di utenti mobili. In Italia gli utenti connessi a Internet sono stati 43 milioni, e quelli mobili 49 milioni. Se ipotizziamo che in Italia 11 milioni di persone siano connesse giornalmente con un computer (dati: webmarkettingmanager.net) per circa 3 ore, come media, e che siano tutti portatili, questi consumerebbero 30 watt ognuno, che moltiplicato per 3 ore di collegamento alla rete elettrica avremo un assorbimento di 90 Wh, con un consumo totale giornaliero 990 milioni di Wh (990 Megawatt/ora [MWh]). Se si usasse l’energia fotovoltaica per ogni kWh prodotto si eviterebbe l’emissione di 0,531 kg (fonte Ministero dell’Ambiente) di anidride carbonica. Nel nostro caso: circa 525.000 Kg in meno.

 BREVE DESCRIZIONE DEL PANNELLO FOTOVOLTAICO

Il Pannello Fotovoltaico è formato da tante celle solari che sfruttano i raggi del sole per produrre energia elettrica mediante l’effetto fotovoltaico.

L’effetto fotovoltaico, in parole povere, è il collegamento che esiste tra l’energia elettrica e la luce (energia luminosa) che in questo caso è fornita dai fotoni del sole.

Per trasformare la luce in energia elettrica si utilizzano celle solari  composte da materiale semiconduttore come il Silicio.

 

 CARATTERISTICHE DELLA CELLA SOLARE O FOTOVOLTAICA

Continua…