POSTA ELETTRONICA

 

La posta elettronica (e-mail o email) è un servizio Internet con il quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un qualsiasi dispositivo elettronico (computer, Smartphone, palmare, etc.) che sia connesso alla rete attraverso un account di posta registrato presso il provider che fornisce il servizio. Al messaggio di posta si possono allegare anche immagini digitali, entro i limiti di capienza in byte della casella di posta elettronica.

A ogni casella è associato uno o più indirizzi di posta elettronica, necessari a identificare in modo univoco il destinatario: nomeutente@dominio.

Il nomeutente è scelto dal cliente, mentre il Dominio è un nome DNS (Domain Name System).

L’indirizzo di posta può contenere tutti i caratteri dell’alfabeto sia quelli numerici, a eccezione delle vocali accentate, il trattino basso (­_), e il punto (.).

Come funziona? L’Email è inoltrata al server di posta elettronica MTA (Mail Trasport Agent), che s’incaricherà del trasporto fino al server MTA del destinatario.

Nella rete Internet gli MTA comunicano tra di loro grazie al protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol: protocollo standard per la trasmissione via internet di e-mail), e prendono il nome di “server SMPT”. Mentre il server MTA, del destinatario, consegna la posta al server di posta in entrata detto MDA (Mail Delivery Agent), che immagazzina il messaggio in attesa che l’utente lo prelevi.

I due protocolli principali che permettono di prelevare la posta su un MDA sono:

– il POP 3 (Post Office Protocol) che permette di rilevare il proprio messaggio, ed anche di lasciarne una copia nel server.

– l’IMAP (Internet Message Access Protocol) permette una sincronizzazione dello stato dei messaggi (letto, cancellato, spostato, ecc.) tra più client di messaggeria.

Il ritiro della posta avviene tramite un software detto MUA (Mail User Agent), e quando è installato su un sistema dell’utente si parla di client di messaggeria (es. Microsoft outlook, Eudora Mail, ecc.), mentre se è un’interfaccia web che permette di collegarsi al servizio di posta in entrata; si parla di WEBMAIL.