LA LETTERA L

LAN: Local Area Netwok, indica i collegamenti che connette tra loro apparati dati in una zona limitata di spazio.

Laptop: computer portatile.

Latenza: può essere definita come l’intervallo di tempo che intercorre fra il momento in cui arriva l’input al sistema e il momento in cui è disponibile il suo output. In altre parole, la latenza non è altro che una misura della velocità di risposta di un sistema.

LCD: Liquid Crystal Display. Visualizzazione a cristalli liquidi.

LCR: Least Cost Routing. Nello specifico consiste nell’istradamento di una chiamata telefonica verso l’operatore più conveniente in funzione dell’orario e della tipologia della chiamata. Soluzione disponibile in qualsiasi centralino.

LED: Ligh Emitting Diode. Diodo emettitore di luce.

Linea Commutata: connessione alla rete che è stabilita attraverso una chiamata telefonica.

Linea Dedicata: sono linee telefoniche affittate che possono essere utilizzate per costruire reti private di comunicazione dati.

Linea: Collegamento fisico tramite un cavo che colleghi degli apparati (router, centralino, ecc.)

Link: una parola o foto che consente il collegamento ipertestuale verso pagine web.

Load Balancing, in italiano bilanciamento del carico, è una tecnica utilizzata nelle reti dati e consiste nel distribuire il carico di elaborazione di uno specifico servizio ad esempio su più router e di conseguenza su più collegamenti, rendendo più affidabile tutto il sistema.

Log: file costituito da un elenco cronologico delle attività svolte da un sistema operativo, da un database o da altri programmi, generato per permettere una successiva verifica.

Login: anche chiamato procedura di autenticazione, è un termine utilizzato per indicare la procedura di accesso a un sistema informatico o a un’applicazione informatica.

Logout: è la procedura per scollegarsi da un sistema informatico, a cui si era avuto accesso tramite un’operazione di login.

LTE: Long Term Evolution.