RESISTENZA ELETTRICA

CATEGORIE DEI PRODOTTITUTTO AMAZONELETTRONICA;  SOFTWARE AMAZONFOTOVOLTAICOTELEFONIADISPOSITIVI DI RETE (ROUTER, SWITCH, HUB)FAI DA TE

MANUALI TECNICI

IL FOTOVOLTAICO – DUE SECOLI DI STORIA

IN FORMATO KINDLE (EBOOK)

REALIZZARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN ISOLA CON INVERTER IBRIDO O CON REGOLATORE DI CARICA

(NUOVA EDIZIONE)

IN FORMATO KINDLE (EBOOK)

Alcune pagine dell’introduzione, della prima e della seconda parte, del manuale. Link:   https://online.fliphtml5.com/kthlr/eawm/#p=1

Lo potete scaricare gratuitamente acquistando il manuale “Progettare un impianto fotovoltaico in parallelo con la linea elettrica”.

PROGETTARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN PARALLELO CON LA RETE ELETTRICA

(NUOVA EDIZIONE)

IN FORMATO KINDLE (EBOOK)

Le prime 20 pagine del manuale. Link: https://online.fliphtml5.com/kthlr/rmff/

 

PROGETTARE PICCOLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI 

IN FORMATO KINDLE (EBOOK)

Alcune pagine dell’introduzione, della seconda, e della terza parte del manuale. Link:  https://online.fliphtml5.com/kthlr/nzjt/#p=1

“Come aiutare l’ambiente” di Vito Speroni

IN FORMATO KINDLE (EBOOK)

Le prime 9 pagine dell’opuscolo. Link:  https://online.fliphtml5.com/kthlr/zepw/#p=1

“Come aiutare l’ambiente” è un opuscolo che si propone di orientare i giovani nel loro impegno per la protezione dell’ambiente, sottolineando l’importanza dell’energia rinnovabile come elemento fondamentale per un futuro sostenibile.

RESISTENZA ELETTRICA

La resistenza elettrica è una grandezza fisica che misura la tendenza di un conduttore a opporsi al passaggio della corrente elettrica quando è sottoposto a una tensione elettrica. Questa dipende dal materiale del conduttore e dalla temperatura. Nel sistema internazionale l’unità di misura è l’ohm (Ω).

Nella tabella sono riportati, in funzione del diametro dei conduttori della coppia, il valore indicativo per chilometro della resistenza rame di un doppino e del singolo filo fisico; nell’ultima colonna sono state elencate le lunghezze (m) del doppino corrispondenti ad una resistenza di loop di 1 ohm.

Per ricavare la lunghezza del doppino che corrisponde a 1 ohm, in metri: dividere per 1000 (da Km a m) la resistenza rame di un doppino e poi dividere1/ la resistenza.

Es. 288/100= 0,288 poi 1/0,288=3,47   metri per ogni ohm di resistenza.

Doppino o loop.

Grafico della resistenza elettrica in funzione della frequenza, per cavi telefonici con diversi diametri di conduttore.

FORMULE DELLA RESISTENZA ELETTRICA

La resistenza elettrica in un cavo dipende dalla lunghezza L (espressa in Metri), dalla sezione S (espressa in mm²) e la resistività del conduttore K (l’attitudine di un materiale a opporre resistenza al passaggio delle cariche elettriche. Nel rame è di 0,0175 ohm per metro).

La formula è: R= K*L/S

Esempio: un cavo di rame lungo 6 metri con una sezione di 4 mm² si può dire che la resistenza è di 0,027 Ohm (R=0,0175*6/4= 0,027).

TABELLA RIASSUNTIVA DELLA LEGGE DI OHM

P =POTENZA (Watt)

P= V x I  (W) se sostituisco la V con R x I avremo che P= R x I² se sostituisco nella formula la I con V/R si avrà che P= V²/R

V= TENSIONE (Volt)

V= R x I (Volt) se sostituisco la I con P/V avremmo V²= R x P = 

Se sostituisco nella formula la R con V/I avremo che V= V/I x I = P/I in quanto P= V x I  

R= RESISTENZA (OHM = Ω)

R = V/I  se sostituisco la V con P/I avremo che la R= P/ I²  se invece sostituisco la I con P/V avremo che R= V/P/V e infine R= V²/P

I= CORRENTE (Ampere)

I= V/R  se sostituisco la R con V/I  avremo V/V/I  e siccome V x I = P avremo che la I= P/V;  se sostituisco nella formula I=P/V la V con R x I avremo che: I²= P/R  per cui :