RFID

Radio-Frequency IDentification: identificazione a radiofrequenza è una tecnologia per l’identificazione e/o memorizzazione automatica di informazioni inerenti alle cose, animali o persone (Automatic Identifying and Data Capture, AIDC). Etichette elettroniche chiamate Trasponder che sono in grado di memorizzare i dati e anche di rispondere a distanza attraverso apparati fissi o portatili chiamati Reader (lettore).

Questa identificazione avviene mediante radiofrequenza grazie alla quale un reader è in grado di comunicare e/o aggiornare le informazioni  contenute nei Trasponder che sta interrogando; infatti, nonostante il suo nome, un reader (ovvero: “lettore“) non è solo in grado di leggere, ma anche di scrivere informazioni.

In un certo senso, i dispositivi RFID possono essere quindi assimilabili a sistemi di lettura e/o scrittura senza fili con svariate applicazioni. In questi ultimi anni si sta affermando man mano anche lo standard NFC (Near Field Communication, 13,56 MHz e fino a 10 cm, ma con velocità di trasmissione dati fino a 424 kbit/s  che estende gli standard per consentire lo scambio di informazioni anche tra lettori.

RFID