SERVIZI DI UNA LINEA TELEFONICA ISDN

SERVIZI LINEA ISDN

Accesso Base Singolo che è la configurazione minima per una linea ISDN, e si può avere il servizio:

Mononumero: (2 canali con un solo numero telefonico).

Multinumero (nella configurazione Multipunto): da la possibilità di associare fino a 8 numeri telefonici diversi, fermo restando che solo due possono funzionare contemporaneamente,  a ogni numero si può collegare Telefoni, P.C. (utilizzando un modem ISDN), FAXPOS.

Nell’ambito dello stesso accesso non e’ possibile differenziare la direzione del traffico (entrambi i canali devono essere configurati in modo  bidirezionali/uscenti/entranti)

ACCESSO BASE MULTIPLO

I servizi legati a questo tipo di configurazione si usano normalmente quando si utilizza un apparato chiamato Centralino.

Questo tipo di configurazione viene offerta a partire da 2 fino a 10 accessi base con la condizione che almeno un accesso sia configurato con 2 linee bidirezionali.

Sull’accesso possono essere offerti i seguenti servizi:

Gruppo a Numerazione Ridotta (GNR): consente di identificare il gruppo di linee con un numero telefonico breve. Minimo 3 accessi base.

Selezione Passante (in configurazione Punto-Punto): è un tipo particolare di numerazione che permette di raggiungere direttamente l’interno desiderato.

Es. Se si compone il numero di telefono 020 631111, che corrispondente alla ditta X, risponderà sempre l’operatrice addetta al telefono “posto operatore”, se invece si compone il numero 020 631XXXrisponderà l’interno che si identifica con le ultime tre cifre.

Un altro servizio è la Ricerca Automatica. Ammettiamo che il cliente richieda due linee ISDN (4 canali) in ricerca automatica , in questo caso una delle linee sarà configurata nella centrale telefonica come “testa di serie” (in figura è linea nera), e sarà il numero telefonico che comparirà in elenco, mentre le altre tre fungeranno da linee secondarie.

Il servizio permette, chiamando sempre il numero “testa di serie”, di ricercare la linea libera. Se la prima è occupata, la seconda chiamata occuperà quella libera delle quattro, e così via, e sarà poi il posto operatore a passare le chiamate agli interni.

Nell’ambito dello stesso accesso non è possibile differenziare la direzione del traffico (entrambi i canali devono essere configurati come bidirezionali/uscenti/entranti).