SOVRACCARICO E CORTOCIRCUITO

 

SOVRACCARICO

Il sovraccarico è una situazione che si verifica durante il normale funzionamento del nostro impianto elettrico e consiste semplicemente in un consumo elevato di uno o più dispositivi elettrici collegati alla rete elettrica.

Il superamento del limite massimo di carico consentito  può provocare danni irreversibili, rotture, calore, attrito, incendio ed altre situazioni di estremo pericolo.

CORTOCIRCUITO

Un cortocircuito elettrico avviene per un contatto accidentale tra il filo di fase e il filo neutro, un evento spesso causato da un cattivo funzionamento dell’impianto o un guasto improvviso. Durante un cortocircuito si ha un passaggio di corrente di  forte intensità, un fenomeno che si verifica in genere in un circuito già danneggiato. Quando il flusso di corrente diventa eccessivo subentra l’interruttore differenziale, il quale preserva l’impianto elettrico staccando la corrente.

DIFFERENZA TRA SOVRACCARICO E CORTOCIRCUITO

La differenza tra il sovraccarico e il cortocircuito è che il primo non è un guasto, ma viene richiesta più corrente rispetto a quella di progetto alla linea, mentre il secondo è un guasto perché c’è un cedimento dell’isolamento.