CALCOLO DELL’ENERGIA RICHIESTA GIORNALMENTE NEL FOTOVOLTAICO IN WATT/ORA

ENERGIA RICHIESTA GIORNALIERA

Il primo parametro da tenere presente quando si vuole realizzare un impianto fotovoltaico ad uso casalingo è il fabbisogno medio di energia giornaliera. Per fare ciò dobbiamo sapere come passare dalla potenza all’energia Per semplificare possiamo considerare l’energia come la capacità della potenza.

Un esempio: se teniamo accesa per un’ora una lampadina di 50 W quanta energia serve? Basta moltiplicare i Watt per il tempo: 50W * 1 ora= 50 Wh (Il Watt/ora è la grandezza che di solito troviamo nella bolletta elettrica).

Per rendere più semplice il calcolo del consumo possiamo sommare le potenze  in Watt (parametro che indica la potenza necessaria a farli funzionare) indipendentemente dalla tensione e dalla corrente.

Riassumendo i due concetti possiamo affermare che una lampadina da 50 Watt tenuta accesa per un’ora consumerà 50 Wh, se ne teniamo accese due con la stessa potenza per un’ora avremo un consumo totale di 100 Wh indipendentemente che una sia alimentata a 220 V o a 12 V.

ESEMPIO DI DIMENSIONAMENTO 

Per il dimensionamento del sistema fotovoltaico non collegato alla rete elettrica è buona cosa rispettare una regola generale: l’energia prodotta dovrà essere maggiore di quella consumata.

Esempio. Se si vuole  alimentare con un impianto fotovoltaico un Televisore, un Computer portatile, uno Stereo, un Decoder, una Playstation, e ricaricare uno Smartphone: devo sommare il consumo in Watt che trovo scritto nell’etichetta sotto l’apparato o sul libretto di istruzione, e poi moltiplicarle per le ore di utilizzo.

Calcoliamo i consumi teorici:

  • Televisore :        150 Watt    x  6 ore = 900 Watt/ora
  • Computer :         30   Watt    x  8 ore = 240 Watt/ora *
  • 4 Smartphone: 26 Watt     x 1  ora =    26  Watt/ora **
  • Stereo:                   60 Watt     x 4 ore =  240 Watt/ora
  • Decoder:               20 Watt     x 6 ore =  120  Watt/ora
  • Playstation 3: 185 Watt     x 4 ore =  740 Watt/ora
  • TOTALE:            471 Watt                            2386 Watt/ora 

* Computer Portatile

**Un normale caricabatteria assorbe tra i 3 e 7 Watt, e ammettiamo che in famiglia ne abbiamo 4.

La potenza totale contemporanea per il loro funzionamento è di 471 Watt , e il fabbisogno totale di energia è di 2386 Watt/ora che approssimiamo a 2400 Watt/Ora (2.4 Kwh). (Vedi differenza tra Kilowatt e Kilowattora)