CALCOLO DELL’ENERGIA RICHIESTA GIORNALMENTE NEL FOTOVOLTAICO IN WATTORA

ENERGIA RICHIESTA GIORNALIERA

Il primo parametro da tenere presente quando si vuole realizzare un impianto fotovoltaico ad uso casalingo è il fabbisogno medio di Energia in kilowattora (kWh) giornaliera.

Per prima cosa chiarisco cosa si intende per Potenza e cosa si intende per Energia.

Per approfondire:  Differenza tra Potenza e Energia, e Differenza tra kilowatt e kilowattora. 

Un semplice esempio:
Se nella vostra abitazione avete un elettrodomestico che ha una potenza di 2 kW vuol dire che questo assorbe 2kW nell’unità di tempo. Per cui se lo  utilizzate per 1 h, questo consumerà: 3 kW x 1h = 3kWh.

Per rendere più semplice il calcolo del consumo possiamo sommare le Potenze in Watt indipendentemente dalla Tensione di alimentazione.

Riassumendo: possiamo sommare la Potenza di una lampadina da 50 Watt + una sempre da 50 Watt + una da 100 Watt, e  il risultato sarà una Potenza totale istantanea di 200 Watt, indipendentemente che siano alimentate a 220 V o a 12 V.

 

ESEMPIO DI DIMENSIONAMENTO 

Per il dimensionamento del sistema fotovoltaico non collegato alla rete elettrica è buona cosa rispettare una regola generale: l’energia prodotta dovrà essere maggiore di quella consumata.

Esempio. Se si vuole  alimentare con un impianto fotovoltaico un Televisore, un Computer portatile, uno Stereo, un Decoder, una Playstation, e ricaricare uno Smartphone: devo sommare il consumo in Watt che trovo scritto nell’etichetta sotto l’apparato o sul libretto di istruzione, e poi moltiplicarle per le ore di utilizzo.

Calcoliamo i consumi teorici:

  • Televisore :        150 Watt    x  6 ore = 900 Wattora
  • Computer :         30   Watt    x  8 ore = 240 Wattora *
  • 4 Smartphone: 26 Watt     x 1  ora =    26  Wattora **
  • Stereo:                   60 Watt     x 4 ore =  240 Wattora
  • Decoder:               20 Watt     x 6 ore =  120  Wattora
  • Playstation 3: 185 Watt     x 4 ore =  740 Wattora
  • TOTALE:            471 Watt                            2386 Wattora (2.4 kWh)

* Computer Portatile

**Un normale caricabatteria assorbe tra i 3 e 7 Watt, e ammettiamo che in famiglia ne abbiamo 4.

La potenza totale contemporanea per il loro funzionamento è di 471 Watt , e il fabbisogno totale di energia è di 2386 Wattora che approssimiamo a 2400 Wattora (2.4 kWh). (Vedi differenza tra kW e kWh)