DIFFERENZA TRA POTENZA ED ENERGIA

       TUTTO SU        

VITO SPERONI CONSULENTE SULLE TELECOMUNICAZIONI E FOTOVOLTAICO

Se si dovesse, in linea generale,  calcolare quanta energia in totale si è consumata in un giorno negli impianti elettrici, dove ci possono essere anche accumuli di Energia come le batterie, a esempio per poter poi dimensionare i pannelli fotovoltaici, devo calcolare l’energia utilizzata istantaneamente e poi moltiplicarla per il tempo.

POTENZA

                  

Iniziamo dalla Potenza Elettrica (flusso di lavoro elettrico per unità di tempo) che è il prodotto della Tensione per la Corrente, e la formula è la seguente:

P=V*I

Dove: P= Potenza, e l’unità di misura è il Watt; V= è la Tensione e si misura in Volt; I= è la Corrente e si misura in Ampere.

Per cui se la Corrente rimane invariata e la Tensione varia, a esempio: 15 Ampere e   20 Volt, producono 300 Watt di Potenza (P=15*20=300 W), mentre se la Corrente rimane la stessa ma varia la Tensione, esempio 48 Volt, la Potenza diventerà 720 Watt (P=15*48=720 W), e la differenza è enorme.

Si può dedurre che la Corrente (A) serve per dimensionare i cavi, i regolatori, e in parte anche le batterie, mentre la Potenza (W) serve per capire quanto “lavoro” produce la Corrente con la Tensione che si sceglie.

Tutto questo ragionamento va bene quando avviene istantaneamente, ma è lampante che una lampadina da 50 Watt tenuta accesa per un’ora consuma di meno della stessa lampadina tenuta accesa per 2 ore, anche se la Potenza è sempre 50 Watt.

ENERGIA

Per questo motivo devo trovare un metodo con il quale possa fare i calcoli in maniera semplice, rapportando il consumo o la produzione come se fosse avvenuto in una sola ora. Questo rapporto è il kilowattora (kWh) o, anche se meno usato, il Wattora (Wh) che sono le unità di misura dell’Energia.

L’Energia (quantità di energia disponibile grazie al flusso di cariche elettriche in un conduttore) si calcola utilizzando questa formula:

E=P*t

Dove: E= Energia (kWh o Wh); P=Potenza(Watt); t= è il tempo e si misura in ore.

Una precisazione: l’Energia si esprime in joule (J). Anche se quasi sempre l’Energia viene espressa in multipli del joule; e quella più usata è il kWh (chilowattora) che rappresenta la Potenza di 1 kW erogata per il tempo di un’ora; o anche il Wh  che è l’energia complessiva fornita da una potenza di un watt (W) per un’ora (h). 

Riassumendo una lampadina da 50 Watt tenuta accesa per un’ora consumerà 50 Wh di Energia e quella tenuta accesa 2 ore ne consumerà 100 Wh.        

 

 

RIASSUNTO

La Potenza Elettrica (flusso di lavoro elettrico per unità di tempo) è il prodotto della Tensione per la Corrente, e la formula è la seguente:

P=V*I

L’unità di misura sono i Watt.

L’Energia (quantità di energia disponibile grazie al flusso di cariche elettriche in un conduttore) è il prodotto della Potenza per il tempo:

E=P*t

L’unità di misura sono i kilowattora (kWh) o i wattora (Wh).

DIZIONARIO

A = corrente che scorre in questo momento, è come la portata di acqua in un tubo che rifornisce il recipiente.
Wh o kWhenergia totale usata, prodotta o accumulata, è come il conto in banca.
W = potenza istantanea prodotta o consumata, è quanto lavoro riusciamo a fare contemporaneamente.