PoE

PoE (Power over Ethernet) è una tecnologia che permette di alimentare e fornire rete dati alle  apparecchiature PoE utilizzando lo stesso cavo che le collega alla rete dati Ethernet.

I dispositvi di alimentazione PoE detti PSE (Power Source Equipment)  forniscono tramite cavo Ethernet la corrente e la tensione necessaria per far funzionare i dispositivi PoE che può essere uno switch di rete vicino ai dispositivi da alimentare che nelle specifiche IEEE802.3 af  è chiamato terminale, Endpoint (es: switch PoE, iniettore PoE, splitter PoE, extender PoE).

Oppure un dispositivo installato tra lo switch o un hub non PoE e i dispositivi PoE da alimentare: un PoE Injector detto Midspan.

Il Powered Device (PD) sono gli apparati alimentati tramite PoE che assorbono energia e comprendono: access point wireless, router, videocamere IP, telefoni VoIP, e altri apparati dotati di porta ethernet PoE.   

 

Questo è importante quando, a esempio,  l‘Access Point è posizionato distante  da una sorgente di alimentazione e si evita così di alimentarlo localmente.