LA LETTERA U

UDP: User Datagram Protocol è uno dei principali protocolli di trasporto della suite di protocolli Internet. È un protocollo di livello di trasporto a pacchetto, usato di solito in combinazione con il protocollo di livello di rete IP.

UMTS: Universal Mobile Telecommunications System, è uno standard di telefonia mobile cellulare 3G, evoluzione del GSM.

UNIFIED COMMMUNICATION (UC) in italiano: Comunicazione Integrata è l’evoluzione delle funzionalità della telefonia, delle e-mail, del conferencing, e dell’instant messaging  le quali integrate in un unico servizio o applicazione  fornisce lo standard di comunicazione per l’ambiente di lavoro. In sostanza le soluzioni UC permettono la sinergia che ne esalta l’efficacia rispetto al singolo processo.

Unified Messaging

Upload: “caricamento” in italiano, è il processo di invio o trasmissione di un file (o più genericamente di un flusso finito di dati o informazioni) da un client ad un sistema remoto (denominato server) attraverso una rete informatica. L’azione inversa è chiamata: download.

URL: Uniform Resource Locator, è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet, tipicamente presente su un Host server, come ad esempio un documento, un’immagine, un video, rendendola accessibile a un client che ne faccia richiesta attraverso l’utilizzo di un web browser.

USB (Universal Serial Bus), indicata con il simbolo USB Icon.svg, è un’interfaccia standard industriale di comunicazione seriale.

USER: è una persona che utilizza un computer o una rete di servizi.

User ID:  una stringa di dati che precede il  segno @ negli indirizzi e-mail.

UTP:  Unshielded Twisted Pair. Cavo dati realizzando intrecciando due cavi non schermati, come il cavo telefonico.