USB

USB (Universal Serial Bus), è un’interfaccia standard di comunicazione seriale. Fu sviluppato per creare uno standard di protocollo unico di comunicazione per cavi e connettori, da utilizzare per la connessione, la comunicazione e l’alimentazione tra computer e periferiche elettroniche (PC, Stampante, ecc.).

L’interfaccia è nota anche per la possibilità di collegare in cascata (serie) fino a 127 periferiche o mediante apparati come gli Hub, che non possono superare il numero di 5 in cascata, e con l’hot swap ha la possibilità di collegare o scollegare le periferiche con PC acceso, e permette così al sistema di rilevarle e di configurare il software necessario senza riavviare la macchina.

USB-C (USB Tipo-C) è uno standard di connettori e cavi USB (versione 3.1, 3.0 e 2.0) per la trasmissione di dati e alimentazione che sostituisce di fatto gli standard Tipo-A e Tipo-B. Spesso, ed erroneamente, si considera che lo standard USB-C corrisponda con la versione 3.1 (con la relativa velocità massima di 10 Gb/s), mentre i connettori e i cavi di Tipo-C possono supportare anche la versione 2.0 (quindi con velocità massima di 480 Mb/s).

Gli standard principali sono: