LA LETTERA B

Backbone: letteralmente significa “spina dorsale”. E’ un collegamento ad alta velocità di trasmissione e capacità tra due server o router per lo smistamento d’informazioni, e appartenente, normalmente, alla rete di trasporto di una rete di telecomunicazioni.

Background: in ambiente multitasking, sono le operazioni che un computer può fare senza interrompere l’esecuzione di altri programmi attivi.

Backup: è la copia di dati e informazioni trasferite su un supporto di memoria (floppy, CD-ROM, chiavetta USB, ecc.).

BGPBorder Gateway Protocol è un protocollo di routing usato per connettere tra loro più router che appartengono a sistemi autonomi (AS: Autonomous System) distinti e che vengono chiamati router gateway.

Bitrate è la quantità di dati consumati per trasmettere un flusso audio nell’unità di tempo. Per esempio, un bitrate di 128 kbps sta per 128 kilobit per secondo, significa che in un secondo sono codificati 128 migliaia di bit (1 byte = 8 bit).

BMG: banda minima garantita in un collegamento dati.

Banda Larga: canale di comunicazione con velocità superiore a 2 Mbps.

Banner: annuncio pubblicitario su una pagina web, collegato al sito dell’inserzionista tramite un link.

Baud: Il termine Baud rappresenta il numero di dati che viene trasmesso in un secondo. Da non confondere con il Bit/sec., in quanto a un simbolo corrisponde un numero di bit differente e dipende dalle tecniche di modulazione. Esempio: un modem con uno standard V32 bis che trasmette a una velocità di 2400 baud e ogni simbolo (0 o 1) è formato da 6 bit, la velocità in bit/sec. è uguale a 14.400 (2400 x 6= 14.400).

BER: (Bit Error Rate), è il rapporto tra i bit non ricevuti correttamente e i bit trasmessi, è un parametro molto importante perché fornisce una misura della qualità dell’intero sistema di comunicazione.

Beta: è la fase di prova, di collaudo di un software.

Big data (Grandi Dati), è un termine adoperato per descrivere una raccolta di dati eterogenei, strutturati e non strutturati, definita in termini di volume, velocità, varietà e veridicità. Per approfondire… 

Bit: Cifra del sistema di numerazione binario. Nella teoria dell’informazione è l’unità di misura del contenuto d’informazione di un messaggio, equivalente al numero di decisioni al secondo. In informatica è l’unità di misura elementare dell’informazione, che è rappresentata alternativamente con le cifre 0 e 1, in quanto corrisponde a una scelta tra due alternative egualmente possibili (simbolo b ). 8 bit formano un byte.

Blacklist: letteralmente significa “Lista Nera”. La lista è utilizzata per controllare gli accessi a una certa risorsa (rete, stampante, ecc.), utilizzata da tutti, meno a quelli (utenti, programmi) presenti nella lista.

Blog: è un sito web dove sono pubblicati dei contenuti in forma anticronologica (dal più recente al più lontano nel tempo).

Blogger: è il creatore e il curatore di un Blog.

Bluetooth: è uno standard di trasmissione dati per reti personali senza fili (WPAN= Wireless Personal Area Network). Questa tecnologia consente la comunicazione fra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio.

Bone: osso. Ramo della rete Internet. Vedi anche Backbone.

Bookmark: è l’indirizzo conservato dal programma di navigazione (preferiti) per collegarsi a un sito web senza digitare l’intero indirizzo.

BPS: Byte Per Second. Unità di misura della trasmsisione dei dati.

Bounce: procedura secondo la quale un messaggio di e-mail torna al mittente.

Bridge: in italiano “Ponte” è un apparato che permette il collegamento tra due reti (LAN) e il trasferimento dei dati indipendentemente dal protocollo.

Broadband: sistema di comunicazione a  banda larga in grado di trasmettere dati a velocità superiori 200 Kbps sia in trasmissione che in ricezione.

Broadcast: invio di un messaggio elettronico a tutti gli utenti della rete cui si è collegati.

Browser: è un programma per navigare in Internet che inoltra la richiesta di un documento alla rete e ne consente la visualizzazione una volta arrivato.

Buffer: memoria tampone o di transito, usata temporaneamente per l’entrata o l’uscita dei dati.

Bug: chiamato anche Baco: definizione per indicare un difetto in un programma.

Building Automation: (automazione degli edifici) ci si riferisce a un sistema che permette di controllare e gestire gli impianti integrati di un edificio.

Bundle: significa raggruppare documenti, applicazioni, plugin, framework.

Bus: è un canale di comunicazione che permette alle periferiche e ai componenti di un sistema elettronico di comunicare tra loro scambiandosi informazioni o dati.

Byte: Binary Term. Informazione binaria formata da 8 Bit.

Byte e i suoi multipli