CALCOLATORE AUTOMATICO FAI DA TE PER PROGETTARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Tramite questo form potrete calcolare con buona approssimazione tutti i valori necessari per progettare un Impianto Fotovoltaico fai da te, sia in Watt/ora che in kWatt/ora. 

N.B. Oltre i 6 kW l’uscita in corrente alternata è Trifase.

  • Inserire nelle varie caselle i valori in Watt/ora. Dove i Watt è il consumo degli apparati (televisore, lavatrice, lampadine, ecc), e le ore sono quelle che stimate di utilizzare giornalmente.
  • La Potenza Totale del Fotovoltaico( in Wp) è la potenza necessaria per il vostro impianto fotovoltaico. Il risultato totale tiene conto le perdite di sistema (36%) e le ore di irraggiamento medio (5 ore di sole). 
  • Ora dovete scegliere la potenza più idonea del Pannello Solare100 Watt200 Watt300 Watt, ecc. Se sono collegati in parallelo la Tensione rimane costante e la Corrente si somma, se sono collegati in serie la Corrente rimane costante e le Tensioni si sommano, ( es. Se necessita una Potenza di 800 Watt a 24 Volt metteremo 4 Pannelli Fotovoltaici da 200 Watt/24 Volt in parallelo).
  • La Capacità Delle Batterie in A/h da collegare all’impianto Fotovoltaico è l’energia necessaria per un accumulo di 6 giorni, e inoltre tiene conto della scarica all’80%.Per avere gli Ah necessari le batterie possono essere collegate in parallelo e la Tensione  è costante e la Corrente di somma, se sono collegate in serie la Corrente rimane costante e le Tensioni si sommano (es. se devo avere disponibili 800 Ah posso utilizzare 4 batterie da 200 Ah collegate in parallelo).

I tre valori sono in funzione della Tensione del Fotovoltaico 

Dal calcolo automatico non vengono inseriti: il Regolatore di Carica, l’Inverter, e la Sezione dei cavi,  che troverete alla PAGINA: COME REALIZZARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DOMESTICO (CALCOLO TEORICO)

CALCOLO IN kW/h e kAh