BATTERIA FOTOVOLTAICO

Una batteria, potrebbe essere un qualunque dispositivo che immagazzina energia per utilizzarla successivamente. La parola batteria identifica un apparato elettrochimico che converte l‘energia chimica in energia elettrica, mediante l’uso di una cella galvanica.

Una cella galvanica è un sistema costituito da due elettrodi (un anodo e un catodo) e una soluzione di elettrolita. La tensione di una cella galvanica di una batteria al piombo è tipicamente di 2 Volt ed è costituita da una o più celle galvaniche.

Lo scopo delle batterie non è quello di produrre elettricità ma di accumulare o immagazzinare l’elettricità. Le reazioni chimiche all’interno delle batterie variano a seconda che l’energia elettrica venga immagazzinata o rilasciata. Nelle batterie ricaricabili come a esempio quelle al piombo, il processo può essere ripetuto più e più volte. Tipicamente le batterie non offrono un’efficienza del 100% ma si attesta su valori inferiori. Questo significa che un po’ di energia viene persa sotto forma di calore durante le reazioni chimiche di carica e scarica.

Le batterie usate per gli impianti fotovoltaici sono di norma al Piombo, ma possono essere anche al Litio; vediamo le differenze:

BATTERIE AL PIOMBO-ACIDO

Questo tipo di batteria è affidabile ed economica, ma anche ingombrante e pesante. Per ottenere un buon numero di cariche e scariche è necessario che siano scaricate al 50% della sua capacità di accumulo nominale: per cui la capacità utile si riduce della metà. Bisogna anche tenere conto del luogo dove vengono messe in quanto producono gas idrogeno, per cui se si trovano al chiuso il luogo deve essere ben areato.

Le batterie al Piombo hanno delle differenze costruttive a secondo dell’utilizzo che uno ne fa, ad esempio quelle delle auto sono costruite per garantire un’elevata corrente allo spunto, mentre per il fotovoltaico devono garantire un elevato numero di cariche e scariche.

BATTERIA AGM

In linea generale sul mercato troviamo due soluzioni: le batterie AGM  (Absorbent Glass Mata) piastre piane  che sono a tenuta stagna e sopporta senza problemi anche le posizioni oblique. Garantiscono dai 400 ai 700 cicli al 50% della capacità nominale, poco per il fotovoltaico e infatti sono costruite per le auto, o apparati UPS per garantire solo il tempo necessario per il ripristino della rete.

BATTERIA AL PIOMBO/GEL

Le batterie al Piombo/Gel sono quelle più diffuse, dal costo economico e affidabili. Possono essere scaricate fino a un massimo del 50% della loro carica nominale ed esaurisce la sua funzione dopo circa 2000/2500 cicli di carica e scarica. E se la utilizziamo ogni giorno possiamo stimare una durata di circa 6/7 anni. Una cosa da tenere presente che le batterie al piombo pesano e sono ingombranti e sono da mettere in una zona areata in quanto producono, nella carica, gas idrogeno.

La batteria al gel presenta il vantaggio di un’usura ridotta degli elettrodi, da questo deriva una durata di utilizzo superiore rispetto a una batteria al piombo-acido convenzionale.

BATTERIA GEL IN PIOMBO ACIDO

Le Batterie stazionarie OPzV sono batterie gel in piombo-acido che, essendo sigillate, non necessitano di manutenzione periodica. Sono ideali per l’utilizzo in installazioni solari, luci di emergenza, sistemi antincendio, telecomunicazioni, sistemi di irrigazione, ecc. La batteria si presenta in un formato compatto affinché sia più semplice da installare e trasportare. Queste batterie sono composte da celle tubolari e si caratterizzano per il loro eccellente comportamento in ciclo profondo, alto rendimento e livello di affidabilità. A livello tecnico, il vantaggio principale delle OPzV è che integrano una valvola di controllo che ne permette la scarica ripetuta e duratura delle celle e ciò ne consente il funzionamento sia in posizione verticale che orizzontale. La batteria offre un’alta resistenza ai cicli di scarica profonda e ripetuta per cui la sua durata stimata è di oltre 2400 cicli a una profondità di scarica media del 60% con una vita media di più di 18 anni a 25ºC.

 

BATTERIE AL LITIO

Le batterie al Litio sono piccole e leggere ma molto costose. La percentuale di scarica può arrivare fino all’80% della capacità nominale e il ciclo di cariche e scariche può arrivare, a esempio quelle al Litio Ferro Fosfato, fino a 10.000 cicli.

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