DoD PROFONDITA’ DI SCARICA

La Profondità di scarica DoD  (Depth of Discharge ) è la misura di quanta energia è stata prelevata da una batteria, e viene espressa in una percentuale (%)  della capacità totale della batteria.

In alcune tecnologie di batterie come le AGM piombo c’è una correlazione tra la profondità della scarica e il ciclo di vita della batteria.

La profondità di scarica (DoD) è definita come la capacità in Ampere-ora (Ah) che viene scaricata da una batteria completamente carica, diviso la capacità nominale della batteria . DoD è normalmente dato in percentuale (%).

DoD= Ah/Cn

dove: DoD= profondità di scarica in percentuale; Ah = capacità in Ah (Ah=Is*t ); Cn= capacità nominale.

Esempio: se una batteria di 100Ah è utilizzata per 30 minuti con una corrente di scarica (Is) di 50A, la profondità di scarica sarà:

DoD= (Is*t/Cn) * 100= (50 *0,5/100)*100 = 25%

Il tempo è in minuti e dovremo trasformarlo in ore dividendo i minuti per 60: 30 minuti/ 60= 0,5 ore.

Oppure se conosco la capacità in Ampere-ora (Ah) che viene scaricata da una batteria completamente carica, che nel caso precedente è 25 Ah, e la capacità nominale della batteria,  che nel caso precedente  è 100 Ah, divido 25/100 e ottengo 0,25 e lo moltiplico per 100 e avrò che il DoD sarà del 25%.

Perché il DoD  e il ciclo di vita delle batterie sono strettamente legati? Perché  più si scarica completamente la batteria più ci sono le probabilità che la batteria si degrada rapidamente. Allo stesso modo, più cicli di scarica che subisce una batteria, e più veloce si degradano. Per cui  il DoD massimo per il ciclo di vita di una batteria conta nel suo valore complessivo. È consigliabile, per allungare la vita delle batterie,  mantenere la massima DoD delle batterie a una percentuale del 50% per le batterie al piombo e all’ 80% per le batterie al Litio.