SISTEMI DEL MOBILE

GPRS: General Packet Radio Service è una delle tecnologie di telefonia mobile cellulare. Viene convenzionalmente definita di generazione 2.5, una via di mezzo fra la seconda (GSM) e la terza generazione (UMTS).

GSM: Global System for Mobile Communications, è lo standard 2 G (2ª generazione) di telefonia mobile.

UMTS: Universal Mobile Telecommunications System, è il sistema mobile universale di telecomunicazioni. Uno standard di telefonia mobile 3 G, evoluzione del GSM.

HSPA, (High Speed Packet Access) è una famiglia di protocolli per la telefonia mobile che estendono e migliorano le prestazioni dell’UMTS, e include l’HSDPA per la trasmissione dati verso l’utente e l’HSUPA per la trasmissione dati verso la rete. L’HSPA conosciuto anche come HSPA+ o Internet HSPA è uno standard della rete cellulare a banda larga definito come 3 GPP versione 7. L’HSPA è in grado di fornire una banda fino a 42,2 Mbit/s in download e 5,76 Mbit/s in upload. Questo tipo di tecnologia migliora la durata della batteria e introduce un’architettura ALL-IP che consente alle stazioni radio base di essere direttamente connesse a Internet. Da non confondere con la tecnologia LTE che utilizza una nuova interfaccia radio.

4G, nella telefonia mobile si indicano le tecnologie e gli standard di quarta generazione che permettono applicazioni multimediali avanzate e collegamenti dati con un’elevata banda passante.

LTE, (Long Term Evolution), indica la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile GSM/UMTS. Nasce come nuova generazione per i sistemi di accesso mobile a banda larga ( Broadband Wireless Access) e, dal punto di vista teorico, fa parte del segmento Pre-4G, collocandosi in una posizione intermedia fra le tecnologie 3G come l’ UMTS e quelle di quarta generazione pura (4G ,LTE Advanced). Nonostante ciò, con l’intento di porre fine alla confusione tra l’utilizzo nel marketing il termine 4G e la vera classificazione come 4G,  LTE Advanced, nel 2010 l’Unione internazionale delle telecomunicazioni ha autorizzato l’utilizzo della denominazione 4G (quarta generazione) per tecnologie quali LTE, che è stata scelta per lo sviluppo dalle reti mobili italiane.

La velocità dati in download arriva a un massimo di 150 Mbit/s. Con LTE-ADVANCED 4G+ fino a 340 Mbit/sec, e con LTE-ADVANCED 4,5 G fino a 800 Mbit/sec.

Nel 2010, nei laboratori della CSELT, si sperimentò il nuovo standard LTE (Long Term Evolution, 4G), collegandosi in videochiamata ad alta definizione tra il centro di Torino e la sede di via Reiss Remoli. Telecom Italia fu il primo operatore italiano a realizzare una video chiamata in ambiente urbano, su una rete ultra banda larga mobile.

5G  (5 th (Fifth) Generation) indica le tecnologie e gli standard di quinta generazione.  Con il 2G si erano focalizzati sugli standard che regolavano la telefonia mobile. Con il 3G si concentrarono sul miglioramento della voce, su Internet, sulle videochiamate, e TV: in mobilità. Con il 4 G perfezionarono la telefonia in VOIP, la videoconferenza, il Cloud Computing, il gioco on line, e il video in streaming. Con il 5G ci sarà uno stravolgimento in positivo, non paragonabile alla precedente generazione. L’intelligenza artificiale, internet, blockchain, pagamenti digitali e digitalizzazione hanno la necessità di sempre più performanti linee di comunicazione. Ecco quindi che il 5G diventa fondamentale per l’economia e la tecnologia attuale.

I blocchi messi all’asta dal MISE sono state suddivisi in base alle frequenze: 5 lotti per la banda 700 MHz FDD, 4 lotti per la banda 3.700 MHz , 5 lotti per la banda 26 GHz, e 3 lotti per le frequenze 700 SDL (Supplemental Down Link) che essendo meno interessanti rispetto a tutte le altre nessun operatore ha presentato offerte.

Le bande di frequenze in Italia, dopo l’asta che si è conclusa il 2/10/2018, sono state così suddivise.

Frequenze 5G Banda 700 MHz FDD

  • 700 MHz blocco riservato (10 MHz) Iliad
  • 700 MHz blocco generico (5 MHz) Vodafone
  • 700 MHz blocco generico (5 MHz) TIM
  • 700 MHz blocco generico (5 MHz) TIM
  • 700 MHz blocco generico (5 MHz) Vodafone

Frequenze 5G Banda 3.700 MHz

  • 700 MHz blocco specifico (80 MHz) TIM
  • 700 MHz blocco generico (80 MHz) Vodafone
  • 700 MHz blocco generico (20 MHz) Wind Tre
  • 700 MHz blocco generico (20 MHz) Iliad

Frequenze 5G Banda 26 GHz

  • 26 GHz blocco generico TIM
  • 26 GHz blocco generico Iliad
  • 26 GHz blocco generico Fastweb
  • 26 GHz blocco generico Wind Tre
  • 26 GHz blocco generico Vodafone