LA LETTERA E

E-Book reader: software utilizzato per  leggere agevolmente i libri elettronici (E-Book).

E-Book: libro elettronico a cui si può accedere mediante computer o dispositivi mobili.

E-Commerce: commercio elettronico via Internet.

EDGE: Enhanced Data rates for Global Evolution. Tecnologia radio che permette agli operatori di aumentare la velocità della trasmissione dei dati di circa quattro volte rispetto al GPRS.

EDP: Electronic Data Processing è la persona che si occupa di gestire la parte informatica dell’azienda anche appoggiandosi a consulenti o tecnici esterni. Il suo ruolo spazia dall’aiuto agli utenti nell’utilizzo dei software alla gestione dei sistemi server dell’azienda.

E-mail: posta elettronica.

ENDPOINT: un punto finale. Entità ad una estremità di una connessione a livello di trasporto.

Enti di gestione Internet: ICANN (Internet Corporation of Assigned Names and Numbers); IETF (Internet Engineering Task Force); W3C (World Wide Web Consortium); IESG (Internet Engineering Steering Group); ISOC (Internet Society).

ERP: Enterprise Resources Planning è uno strumento aziendale condiviso che permette di ottimizzare le risorse aziendali. Analizzare dati e scenari, e sulla base dei quali fare scelte accurate di business. Pianificare strategie che coinvolgano l’intera azienda.

Ethernet: è una tecnologia standard per reti locali, che fornisce al livello di rete un servizio senza connessione. In pratica, il mittente invia il frame nella LAN senza alcun handshake iniziale in modalità broadcast  (o a bus condiviso): il frame attraversa tutta la LAN e viene ricevuto da tutti gli apparati presenti, ma solo quello che riconosce il proprio indirizzo di destinazione lo recepirà, mentre tutti gli altri lo scarteranno.

Entry Level: il modello più economico di un prodotto.

E-Commerce: le attività di vendita e acquisto di prodotti effettuato tramite Internet.

Excel: foglio di calcolo della Microsoft.

Extranet: è un’estensione di una LAN che permette anche a soggetti non operanti all’interno della suddetta rete di accedere a informazioni, servizi e consultare o immettere dati.