LA LETTERA I

IBAN: International Bank Account Number. Numero che identifica un conto corrente.

ICANNInternet Corporation for Assigned Names and Numbers  è responsabile della gestione e del coordinamento del sistema dei nomi a dominio (DNS) per garantire che ogni indirizzo sia unico e che tutti gli utenti di Internet siano in grado di trovare tutti gli indirizzi validi.

IMAP: Internet Mail Access Protocol. Protocollo per l’accesso a un server di posta elettronica.

IMEI: International Mobile Equipment Identifier. Numero seriale che identifica in modo univoco ogni telefono cellulare che sfrutti la tecnologia : GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, LTE.

Indirizzo e-mail: è la parola che identifica in modo univoco in Internet un utente.

Indirizzo Internet: è una stringa numerica (IP) o di testo (DNS) che identifica in modo univoco un computer, un host all’interno di una rete LAN o Internet se utilizzano il protocollo TCP/IP.

Indirizzo IP: Internet Protocol Address è un’etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l’Internet Protocol come protocollo di rete.

Inizializzazione: procedura svolta dal computer per predisporre un dispositivo, inviandogli una serie di comandi e/o parametri.

INSTANT MESSAGINGMessaggistica Istantanea è una categoria di sistemi di comunicazione in tempo reale in rete come Internet, o una rete locale, che permette ai suoi utilizzatori lo scambio di brevi messaggi.

Interfaccia: è un collegamento fisico di due apparati elettronici che permette loro di comunicare anche in presenza di incompatibilità.

Internet: è una rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi in tutto il mondo.

Intranet: rappresenta la rete interna aziendale e privata che usa protocolli e standard di Internet.

IP Dinamico: indirizzo IP che viene assegnato all’utente ogni volta che si collega a Internet.

IP Statico: o anche Pubblico è un indirizzo IP assegnato dal provider e non soggetto a cambiamenti.

IP: letteralmente significa “Internet Protocol” è un protocollo di rete appartenente alla suite di protocolli Internet TCP/IP su cui è basato il funzionamento della rete Internet.

Iperlink: detto anche Hyperlink. E’ il riferimento attivo e integrato dell’informazione. Facendo clic su di un collegamento hyperlink si accede a nuove informazioni. Gli Hyperlink sono presenti nelle guide in linea e nelle pagine HTML.

IrDA : ( Infrared Data Association) è una organizzazione non profit di produttori elettronici, che definisce le specifiche fisiche dei protocolli di comunicazione che fanno uso della radiazione infrarossa per la trasmissione wireless, a breve distanza, dei dati.

ISDN: Integrated Service Digital Network è una linea telefonica digitale con due canali indipendenti a 64 Kbps, chiamati B1 e B2, che possono essere utilizzati contemporaneamente dal cliente, e di un canale di segnalazione a 16 Kbps, chiamato canale D: utilizzato per trasportare i dati di protocollo, più i dati a pacchetto.

ISO: è l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione. Un’organizzazione indipendente, non governativa, i cui membri sono le organizzazioni di normazione dei 163 paesi membri. E’ il più grande sviluppatore del mondo di norme internazionali volontarie e facilita il commercio mondiale, fornendo standard comuni tra le nazioni.

ISO/OSI: il modello ISO/OSI è concepito per reti di telecomunicazione a commutazione di pacchetto, ed è costituito da una pila (o stack) di protocolli attraverso i quali viene ridotta la complessità implementativa di un sistema di comunicazione per il networking.

ISP: letteralmente significa “Internet Service Provider” e identifica chi gestisce gli accessi a Internet.

ITSP: è l’acronimo di Internet Telephony Service Provider, e si tratta delle compagnie che vendono i servizi telefonici con tecnologia VOIP.