ONDE CONVOGLIATE / POWERLINE

Le onde convogliate (Powerline in inglese o PLC) è una tecnologia usata per la trasmissione dei dati o della voce, e utilizza come mezzo trasmissivo la rete di alimentazione elettrica.

La trasmissione avviene sovrapponendo alla corrente elettrica a bassa tensione (50 Hz) un segnale a frequenza più elevata che è modulato dall’informazione da trasmettere, la quale viene separata dalla corrente utilizzando dei filtri.

 

TIPICO UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA POWERLINE NELLA DOMOTICA

 

 

Questo sistema di trasmissione si presta a svariate soluzioni come ad esempio trasportare il segnale dati, proveniente da un router o un modem collegato alla rete Internet,  in tutta l’abitazione dove sono presenti prese elettriche.

Il funzionamento è molto semplice. Si collega un cavo Ethernet alla porta LAN del modem o router e questo all’adattatore Powerline che è inserito nella presa elettrica più vicina. Il segnale dati passa attraverso l’adattatore e viaggia sovrapposto al segnale elettrico per tutta l’abitazione e si può così estrarre da qualsiasi presa elettrica con un altro adattatore.

STANDARD

Uno degli standard di comunicazione sulle linee elettriche più usato è l’HomePlug sviluppato da HomePlug Powerline Alliance che ne possiede anche il marchio.

La HomePlug Powerline Alliance è stata creata per sviluppare standard e tecnologie che consentono ai dispositivi di comunicare tra di loro tramite cablaggi elettrici.

VERSIONI

HomePlug 1.0: consente un picco PHV (Peak Height Velocity, ovvero il picco di velocità) di 14 Mbit/s.

HomePlug AV (introdotta nel 2005) può fornire una larghezza di banda sufficienti per applicazioni HDTV (High Definition TeleVision, o anche semplicemente alta definizione), e VOIP con una velocità di picco di 200 Mbit/s a livello fisico e di circa 80 Mbit/s a livello MAC.

HomePlug AV2: (introdotta nel 2012) e può raggiungere i 600 Mbit/s.  Valore da dividere per due: 300 Mbit/s in downlink e 300 Mbit/s in uplink. Se sfrutta il cavo di messa a terra per aumentare la banda può raggiungere oltre i 1000 Mbit/s.

HomePlug Green PHY: può raggiungere una velocità di 10 Mbit/s ed è progettato per connettersi ai contatori intelligenti e piccoli elettrodomestici.

HomePlug Access BPL : standard riferito a una tecnologia di accesso a larga benda da casa.

SICUREZZA

Poiché i segnali possono viaggiare al di fuori della residenza ed essere intercettati HomePlug include la possibilità di impostare una password di crittografia che nei nuovi adattatori (forniti a coppia) sono già impostate, è da cambiare solo se si aggiungono dei nuovi dispositivi.

Alcuni modelli sono dotati anche di modulo Wi-Fi, che consentono di creare una rete wireless partendo dall’adattatore,  in grado di far collegare smartphone, tablet e laptop in zone fuori dalla portata delle frequenze Wi-Fi del router.