WIRELESS E Wi-Fi

Per evitare confusioni vorrei chiarire che la parola Wireless e Wi-Fi non indicano la stessa cosa. Con Wireless (senza fili) si indica un insieme di protocolli di comunicazione che permettono a più dispositivi di collegarsi tra di loro senza necessariamente usare un cablaggio.

Le tecnologie Wireless possono dunque essere delle connessioni via onde radio, a infrarossi, laser, etc. e il Wi-Fi è uno di queste tecnologie.

Wi-Fi è una particolare trasmissione Wireless che utilizza delle frequenze prestabilite (trasmissione senza fili) e opera tramite un router che permette di collegare e mettere in comunicazione tra di loro vari apparati (computer, stampanti, etc.) senza utilizzare cablaggi.

La tecnologia Wi-Fi permette un’alta velocità nel trasferimento dei dati, copertura anche su lunghe distanze, facilità nel connettere i dispositivi, e il loro numero è quasi illimitato, ma per fare questo sono necessari un numero elevato di ripetitori, per questo motivo in alcuni casi si usa, per uno scambio di file in ambito locale, il Bluetooth che permette una connessione diretta senza l’intermediazione del router o di un access point, o il DECT (Digital Enhanced Cordeless Telecomunication) che è il protocollo Wireless dei telefoni cordless.