TRASMISSIONE DATI SINCRONA E ASINCRONA

VITO SPERONI CONSULENTE SULLE TELECOMUNICAZIONI E FOTOVOLTAICO

TRASMISSIONE DATI SINCRONA E ASINCRONA

Per trasmettere dati utilizzando un collegamento via cavo , diventa indispensabile utilizzare un apparato chiamato DCE (Data Circuit Equipment) o Modem, che dialoghi con il Computer e moduli il segnale in modo che possa transitare sul cavo. Inoltre è necessario che si seguano delle procedure standard che riguardano i vari collegamenti:

La trasmissione dei dati può essere di tipo Asincrono o di tipo Sincrono.

Si ha una trasmissione Asincrona quando i due apparati che dialogano tra di loro usano due clok diversi e per questo non si è in grado di garantire che i due clok siano in fase o siano alla stessa frequenza.

TRASMISSIONE DATI ASINCRONA

Per garantire che il trasmettitore e il ricevitore siano sincronizzati è necessario che le informazioni da trasmettere siano suddivise in blocchi da 5,6,7 o 8 bit e questi siano preceduti da un bit di Start e seguiti da un bit di Stop.

Nella trasmissione Sincrona il trasmettitore e il ricevitore utilizzano per trasmettere e ricevere lo stesso clok che viaggia su una linea apposita (vedi circuiti C113 e C114) oppure viene estratto mediate appositi circuiti del modem dai dati ricevuti (C115).

TRASMISSIONE DATI SINCRONA

Nella trasmissione sincrona il messaggio è strutturato in frame costituiti da blocchi di dati delimitati da due campi di sincronismo.

Lo scambio dei dati può avvenire in tre modi:

HALF DUPLEX: la trasmissione dei dati  avviene in senso alternato.

FULL DUPLEX: la trasmissione dei dati avviene contemporaneamente nei due sensi.

SIMPLEX: in questo caso la trasmissione dei dati avviene in un solo senso.

Il mezzo trasmissivo utilizzato può essere:

Una linea commutata, e si intende un collegamento telefonico utilizzato per trasferire informazioni dati tra due terminali. Per connettersi uno dei due utenti deve comporre il numero di telefono dell’altro.

Le linee telefoniche possono essere di due tipi:

  •  POTS (Plain Old Telephone Service= linea telefonica analogica) e questo tipo di collegamento richiede modem analogici con una velocità di trasmissione massima di 56 Kbps in downstream e 48 Kbps in upstream.

ISDN, questo tipo di collegamento richiede l’uso di interfacce di comunicazione digitale  e un modem ISDN. La velocità di trasmissione  arriva fino a 128 Kbps sia in downstream che in upstream.

Una Linea Dedicata  è una linea telefonica in rame a due o quattro fili che viene utilizzata solo per il collegamento dati richiesto dal cliente. Questa linea deve avere delle peculiarità ben precise come un basso livello di rumorosità, e di diafonia. Inoltre deve rispettate dei valori di attenuazione ben precisi.

Una Rete locale  e si indica un sistema di collegamento in rete di più apparati indipendenti e interconnessi,