SFP

VITO SPERONI CONSULENTE SULLE TELECOMUNICAZIONI E FOTOVOLTAICO

Una porta SFP (Small Form factor Pluggable), è una ricetrasmittente compatta progettata per supportare, tra gli altri, standard di comunicazione quali Ethernet 100/1000Mbps, Fibre Channel e SONET. Le ricetrasmittenti SFP supportano velocità fino a 4.25 Gbps e vengono comunemente utilizzate in applicazioni quali telecomunicazioni e comunicazioni dati.

Le porte SFP si trovano in vari dispositivi, dagli switch Ethernet ai router, alle schede NIC, ai firewall, e vengono utilizzate, in linea generale, per collegarsi a un cavo in fibra o in rame. La specifica Small form Factor Pluggable si basa sulle specifiche  IEEE802.3 ed SFF-8472.

I tipi di apparati sono tre (SFP, SFP+, QSFP) e la scelta dipende dal tipo di cavo ottico, dell’applicazione, dalla velocità di trasmissione dei dati, e dal range ottico.

SFP e SFP+ sono identiche nelle dimensioni e aspetto, la differenza principale è che la SFP+ (specifiche SFF-8341) raggiunge lunghezze maggiori e supporta velocità fino a 10 Gbps, e non accettano velocità inferiori a 1 Gbps; per questo motivo non si può collegarla a una porta SFP, mentre la SFP+ accetta fibre ottiche SFP con velocità ridotte.

La QSFP (Quad Small Form factor Pluggable), specifiche SFF-8436, supporta gli standard Ethernet, Fibre Channel, InfiniBand e SONET/SDH con diverse opzioni di velocità di trasmissione dati, e disponibili in diversi tipi: 4x 1Gbps QSFP, 4x 10Gbps QSFP+, 4x 28Gbps QSFP28.

RICETRASMETTITORI OTTICI SFP

I ricetrasmettitori ottici SFP sono connettori che forniscono una connettività istantanea su fibra a una apparecchiatura in rete (switch, router,ecc.), un modo efficiente dal punto di vista economico per collegare un dispositivo a rete singola a diversi tipi di cavi in fibra.

 

Le ricetrasmittenti SFP sono disponibili in diversi modelli sia per fibre monomodale, o per fibre multimodale.

Sono inoltre disponibili ricetrasmittenti SFP WDM (velocità di trasmissione di 155 Mbps ~ 10 Gbps) a lunga gittata per SFP simplex e multiplexing destinate ad applicazioni a fibra singola, ricetrasmittenti SFP PON per reti con accesso basato su fibra.