COLLEGAMENTO FIBRA OTTICA AL ROUTER

tutto

VITO SPERONI CONSULENTE SULLE TELECOMUNICAZIONI E FOTOVOLTAICO

 

Il primo punto di arrivo, in casa del cliente, del cavo in fibra ottica FTTH (Fiber TThe Home) è la Borchia Ottica,

dalla borchia ottica parte un cavo in fibra ottica che si collega a un apparato alimentato chiamato ONT (Optical Network Terminal) che trasforma il segnale ottico in un segnale elettrico atto a potersi collegare al proprio Modem (vedi differenza tra Modem e Router).

SCHEMA DI MASSIMA DI UNA TRASMISSIONE DATI SU UN  COLLEGAMENTO IN FIBRA OTTICA

La fibra ottica viene utilizzata per trasformare informazioni di natura binaria, dove la luce che viene emessa da una sorgente è accesa o spenta, ovvero modulato in ampiezza con un sistema detto On-off keying ( OOK ) che rappresenta la forma più semplice di modulazione in ampiezza ASK.

 

All’altro estremo della fibra il componente principale di un ricevitore ottico è il fotorivelatore che converte la luce in elettricità attraverso l’effetto fotoelettrico. Il convertitore elettro-ottico è tipicamente accoppiato con un amplificatore allo scopo di produrre un segnale digitale come quello del segnale ottico in ingresso, che può risultare attenuato e distorto dopo l’attraversamento del canale.

TIPI DI ONT

Le ONT possono essere, in linea di massima, di due tipi: esterni o integrati nel Modem/Router.

Quella integrata nel Router era la soluzione più utilizzata fino a quando non è entrata in vigore la direttiva dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) riguardante il “modem libero” con l’aggiunta di alcuni chiarimenti sulla delibera AGCOM n. 348/18/CONS, in particolare proprio per la ONT della Fibra FTTH.

Per cui il modem con l’ONT integrato decodifica il segnale ottico e lo converte in segnale elettrico per renderlo disponibile ai dispositivi connessi via cavo come LAN o Wi-Fi.

Per quanto riguarda le ONT esterne di solito si installano vicino alla borchia ottica e questi apparati si occupano solamente di convertire il segnale ottico in elettrico in modo da poter collegare, tramite cavo Ethernet di categoria appropriata il proprio modem.  L’apparato ONT ha una porta di ingresso per il cavo in fibra ottica proveniente dalla borchia e una o più porte Ethernet per la connessione del modem, l’ingresso per l’alimentazione, e un tasto di accensione e spegnimento.

La scatoletta che contiene la ONT esterna presenta solitamente la porta per l’ingresso del cavo in fibra ottica proveniente dalla borchia, una o più porte Ethernet per la connessione con il modeml’ingresso per l’alimentazione e un tasto di accensione e spegnimento.

Per quanto riguarda il modem/router, si potrà utilizzare qualsiasi apparato reperibile sul mercato l’importante che supporti l’interfaccia WAN Ethernet 1000 Mega.

ROTER CON ONT SU AMAZON