Per collegare gli apparati di una LAN a Internet, come in figura, è necessario avere un Router ( che può essere anche wireless) e un Modem, che di solito si trovano nello stesso apparato, ma non sono la stessa cosa.
ROUTER
Il Router, che oggi per la maggior parte dei casi sono anche wireless, è un apparato in grado di gestire tutti i protocolli necessari alla creazione di una rete informatica, garantendo che tutti i dispositivi connessi comunichino tra loro, e facendo in modo che i pacchetti dati giungano nel giusto ordine al destinatario giusto.
Per fare in modo che i pacchetti dati giungano nel giusto ordine al destinatario giusto al suo interno ha delle tabelle di routing che contengono gli indirizzi IP dei vari dispositivi e a quale porta sono collegati. Perciò quando arriva un pacchetto per un determinato apparato il router saprà dove inviarlo tramite l’indirizzo di destinazione.
L’hardware è composto essenzialmente da un Processore, da una memoria RAM e Flash, e porte Ethernet.
La porta Wan lo collega al mondo esterno (Modem o Internet), mentre le porte LAN servono al collegarlo alla rete locale. Un’antenna (non sempre è visibile) se è Wireless.
MODEM
Il MODEM è un apparato MODULATORE/DEMODULATORE del segnale. In parole povere “traduce” i segnali digitali provenienti dal computer in segnali elettrici in grado di transitare sui cavi, e viceversa.
Riassumendo il Modem non è in grado di smistare i pacchetti in rete, mentre il Router non è in grado di convertire i segnali e di dialogare con il Provider di rete. Di conseguenza per collegarsi a Internet è necessario il Modem, e per far dialogare più dispositivi nella stessa rete serve i Router.
Se dovete collegarvi a Internet e utilizzate solamente un computer potete usare solo il Modem,
Comunque nella stragrande maggioranza dei casi il router ( che può essere anche wireless) contiene anche il Modem.
I Router possono anche essere installati in casa del cliente, e in questo caso hanno almeno due indirizzi IP, uno pubblico e uno privato.
Quello privato vede la rete del Client o del Server (LAN), quello pubblico vede la rete geografica (WAN/Internet).
LA TERMINAZIONE INTELLIGENTE DI RETE (TIR). E’ un apparato IP, di solito un Router, che è fornito opzionalmente da TIM, o da altri operatori, al cliente. L’apparato consente di implementare funzionalità e servizi supplementari, come: NAT/PAT, TUNNELING, BACKUP