BACKUP DELLA LINEA PER COLLEGAMENTI A INTERNET

tutto

VITO SPERONI CONSULENTE SULLE TELECOMUNICAZIONI E FOTOVOLTAICO

BACKUP DELLA LINEA PER COLLEGAMENTI A INTERNET

Oggigiorno  essere sempre collegati a Internet è diventato una necessità, e l’interruzione della linea dati, soprattutto per le aziende, potrebbe portare anche a dei danni economici. Pensate ad esempio al blocco delle spedizioni a causa della mancanza delle bolle di consegna, in quanto il server si trova in Cloud; le email che non arrivano; e, se il sistema è in VOIP, anche le chiamate telefoniche sono interrotte. Un danno che può essere evitato predisponendo una linea di  backup.

Per prima cosa, vi spiegherò dove si può creare l’interruzione del collegamento:

  • Se avviene all’interno dell’azienda, nella maggior parte dei casi, sarà causato da un guasto sulla rete interna, o di un apparato che può essere l’ Hub,  lo Switch, o  il Router. E questo problema si risolve predisponendo un apparato di scorta già programmato.
  • Se avviene all’esterno il problema si complica, in quanto non potete intervenire direttamente ma dovete affidarvi al vostro provider. E, in linea  generale, il guasto può avvenire sul cavo, su un apparato lungo la linea, o nella centrale telefonica.

GUASTO SUL CAVO 

Analizziamo come primo caso i collegamenti in fibra ottica.

La FTTH , dove la fibra ottica parte dalla centrale e arriva direttamente al cliente.

L’interruzione del cavo in fibra FTTH si può risolvere installando una linea di riserva utilizzando una connessione dati che utilizzi un percorso diverso come a esempio un collegamento in rame  ( XDSL). Per fare questo si potrebbe utilizzare l’HSRP (Hot Standby Routing Protocol), un protocollo proprietario CISCO che serve a garantire a un sistema di non avere interruzioni del servizio anche in presenza di guasti.

Ora facciamo l’esempio di un collegamento FTTB e FTTC che hanno la particolarità di avere una parte in fibra e una parte in rame.

FTTB

FTTC

L’interruzione del cavo in fibra  sia per quanto riguarda il collegamento FTTC o FTTB si può risolvere installando una linea di riserva utilizzando una connessione dati che utilizzi un percorso diverso come a esempio un collegamento in rame  ( XDSL). Per fare questo si potrebbe utilizzare il protocollo HSRP (Hot Standby Routing Protocol)

Se il guasto è sul cavo in rame  l’unica soluzione è quella di utilizzare come backup un router con SIM 4 G o 5 G, o Ponte radio.

BACKUP CON ROUTER E SIM 5G

Il  router mobile  WiFi 6 5G Nighthawk M5 può essere usato come connessione di backup: basta connetterlo al router domestico tramite la porta Ethernet e se la rete dovesse interrompersi si può utilizzare quella del NightHawk con la sua SIM connessa al 5G.

ROUTER CON BACKUP DA AMAZON

GUASTO DI APPARATI SULLA LINEA

Se si guasta la scheda nella centrale telefonica che riguarda la nostra fibra ottica (FTTH), o si guasta l’apparato di linea (Cabinet: FTTB e FTTC) si può utilizzare un collegamento alternativo in rame, ma anche via etere con un router con SIM 4G, utilizzando  l’HSRP (Hot Standby Routing Protocol).

Se avviene un blocco totale della centrale, anche se molto raro, si può ovviare solo via etere con un router con SIM 4G, utilizzando  l’HSRP (Hot Standby Routing Protocol).

Ora analizziamo i collegamenti HDSL, SHDSL e ADSL su supporto in rame.

Se il guasto coinvolge tutte le coppie del cavo le soluzioni sono solo due, o utilizzare come backup una linea in fibra, ma non mi sembra una genialata, oppure optare per un collegamento via etere: con una Sim dati utilizzando la tecnologia LTE (4G) che può arrivare ad una velocità in download di 340 Mbit/sec e in upload a circa 90 Mbit/sec. Oppure un collegamento attraverso un ponte radio. Utilizzando, come esempio, il protocollo  l’HSRP (Hot Standby Routing Protocol).

Per le linee ADSL , nel caso che il guasto sia circoscritto solo alla coppia del vostro collegamento si potrebbe utilizzare come backup una linea ISDN, ma si deve tenere conto che anche usando i due canali la velocità massima è di 128 Kbit/sec. Il funzionamento a grandi linee è questo: quando il router si accorge che non riesce a inviare i pacchetti sull’accesso principale, esegue una chiamata ISDN verso il POP, e sul circuito commutato transiteranno i pacchetti fino al ripristino della linea.

COME ATTIVARE IL BACKUP SU UNA LINEA XDSL DOMESTICA

Se vogliamo  avere la sicurezza di un collegamento a Internet sempre attivo è necessario avere una linea di backup, e per fare questo bisogna utilizzare un router dual wan che è in grado di associare due o più collegamenti alla rete locale.

Il router dual wan può effettuare le seguenti operazioni:

  • Load balancing o bilanciamento di carico: è una tecnica che permette di unire due collegamenti a Internet e distribuire le risorse verso la rete locale.

  • Failover o backup: se si interrompe il collegamento a Internet che usiamo principalmente l’apparato, automaticamente, commuta sulla linea secondaria, a esempio il router 4G o altro.

  • Instradamento: devia il traffico web su una connessione, mentre i videogiochi e i video su un’altra.

  • VPN: unire tutto il traffico delle diverse reti sotto un unico indirizzo IP (per aumentarne sicurezza e privacy).

Queste funzionalità sono spesso usate da aziende che utilizzano più connessioni broadband per migliorare il traffico in ufficio.

In questa pagina prendiamo in considerazione il Failover o backup di una linea xdsl domestica e utilizzeremo come esempio un Router Asus DSL-AC68U DUAL WAN.

I parametri da configurare si trovano accedendo alla voce WAN del menu, come potete vedere nel sito Sblogg.