ESIGENZE E SOLUZIONI TELEFONICHE PER UN’AZIENDA TIPO

Il concetto fondamentale che si evince dallo schema delle esigenze è che una qualsiasi necessità del cliente trova una soluzione sia fissa che mobile. Se per esempio il cliente ha la necessità di collegarsi a Internet, o di connettersi alle sue sedi periferiche, manifesta l’esigenza di Networking, per cui ci focalizzeremo sui collegamenti dati a larga banda.

 

Partiamo dalle linee telefoniche che è l’esigenza primaria per un’azienda se vuole comunicare con il mondo esterno.

Per avere un collegamento alla rete telefonica si possono utilizzare:  

  • linee in tecnologia VoIP  (Voice over IP: Voce tramite protocollo Internet), in questo caso la linea telefonica non arriva più dal cliente attraverso il doppino telefonico ma è attestata in centrale,  per questo motivo il router deve rimanere sempre acceso.

I canali di fonia in VoIP sfruttando il collegamento dati che può essere su un cavo in  Rame,

su Fibra Ottica

 

o attraverso Ponte Radio

Le linee telefoniche devono connettersi a un apparato che permette alle chiamate di giungere al telefono e di comunicare internamente tra di loro: questo apparato si chiama Centralino, e questo può essere di tipo:

Se si decide di utilizzare un centralino si deve pensare alla  RETE INTERNA, o al CABLAGGIO STRUTTURATO 

 

Per il collegamento dati si può utilizzare una linea dati su Rame, su Fibra, o attraverso Ponti Radio.

Un collegamento dati non può prescindere da una rete di più apparati indipendenti e interconnessi tra loro chiamata  LAN che permette di condividere i dati informativi e le risorse. ( vedi anche: NETWORKING)