COLLEGAMENTO DATI ATTRAVERSO PONTI RADIO

COLLEGAMENTO A INTERNET ATTRAVERSO PONTI RADIO

E’ un sistema di connessione a banda larga che avviene attraverso l’etere con l’ausilio di Ponti Radio  e permette di essere indipendente dai cavi in rame o in fibra ottica.

Le tecnologie usate per la trasmissione via etere sono, per la maggior parte, HiperlanHiperlan 2WiMAX. Mentre le velocità garantite al cliente vanno in Downstream da 8 a 200 Mbps e in Upstream da 1 a 200 Mbps.

Schema di massima di un collegamento a Internet via etere.

Il cavo di rete in uscita dal router viene collegato alla presa LAN del  PoE che è alimentato a 220 Volt, mentre la seconda uscita viene collegata al cavo di rete che raggiunge il tetto dove è posizionata l’antenna direzionata verso l’antenna ricevente.

Uno  dei provider è EOLO che offre collegamenti a clienti che risiedono anche in zone non ancora raggiunte dalla linea ADSL. Il kit è composto da un’antenna e un modem che, attraverso le onde radio, si collegano a Internet  assicurando una navigazione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload.

U’altro è LINKEM  

Il servizio di connettività Linkem è fornito attraverso una rete Fixed Wireless Access (FWA) ossia attraverso un’architettura di accesso radio condivisa nella quale il Modem radio fornito al Cliente si collega alla Stazione Radio Base, a sua volta servita dalla fibra ottica e/o altro mezzo di backhauling (ponte radio). Le architetture FWA si differenziano in funzione della banda di frequenza utilizzata e della tecnologia trasmissiva e tali varianti influenzano le prestazioni erogate al Cliente.

Per i Clienti Privati e Business la rete FWA di Linkem utilizza gli intervalli di frequenze in banda licenziata 3,4-3,6 GHz e la tecnologia trasmissiva LTE Advanced ed eroga servizi a banda ultra larga con velocità nominali di 30 Mbps in Downlink e 3 Mbps in Uplink. Per i soli Business, in alcune aree selezionate, le velocità nominali arrivano a 50 Mbps in Downlink e 5 Mbps in Uplink.