WIRELESS e WIRELESS AC

Con Wireless , che significa senza fili, si indica una tecnologia di comunicazione senza fili che permette a più dispositivi di collegarsi tra di loro senza necessariamente usare un cablaggio.

Wireless utilizza lo standard IEEE 802.11 che comprende diverse tipologie di connessione come quella via onde radio, a infrarossi IrDA (tastiere e mouse wireless, stampanti, ecc.), e altro ancora.

Perciò possiamo dire che le reti Wireless sono in grado di trasmettere dati tra i vari dispositivi e che tra i protocolli più importanti troviamo le reti cellulari con il 4G, le reti Internet, il Wi-Fi, il sistema Wi-Max, e il Bluetooth che permette una connessione diretta senza l’intermediazione del router o di un access point, e il DECT (Digital Enhanced Cordeless Telecomunication) che è il protocollo Wireless dei telefoni cordless.

 

WIRELESS AC

Ogni dispositivo Wi-Fi invia o riceve segnali attraverso una porzione dello spettro radio, il cui uso è strettamente disciplinato da accordi internazionali (specifiche 802.11 IEEE: Institute of Electrical and Electronics Engineers).  A differenza del protocollo 802.11n, (con “n” si fa riferimento a modelli in grado di raggiungere una velocità di trasferimento massima pari di 450Mbps) che opera nella gamma di frequenze a 2,4 GHz dello spettro radio, e che può collocarsi anche nella gamma di frequenze a 5 GHz, il protocollo 802.11ac opera soltanto sulla gamma a 5GHz, caratterizzata da meno rumore e interferenze. Essendo le reti Wi-Fi 802.11n con banda a 2,4GHz congestionata da molti dispositivi che sfruttano la medesima ampiezza di banda (come a esempio gli auricolari Bluetooth) la connessione a Internet rallenta per tutti, per cui utilizzando il protocollo 802.11ac che opera soltanto sulla banda a 5GHz che è meno congestionata, aumenta di quasi tre volte rispetto al protocollo 802.11 la velocità di trasmissione, che può arrivare alla velocità massima teorica di 1,3Gbps.

Riassumendo se distribuiamo una connessione ADSL attraverso un Modem/Router con il protocollo 802.11ac possiamo disporre di una maggiore affidabilità e di una velocità di trasmissione fino a tre volte superiore rispetto a quelli con il protocollo 802.11n.

IN USCITA NEL 2020

802.11ax (Wi-Fi 6)

L’IEEE ha presentato questo nuovo standard dell’802.11, come evoluzione della versione ac, che viene da quel momento rinominata in Wi-Fi 5. Il pieno rilascio nel mercato è previsto entro la fine del 2019. 802.11ax è stato progettato per lavorare nella banda di frequenze tra 1 e 7 GHz, e potrebbe raggiungere la velocità massima di 11Gbit/s