LA LETTERA F

FAQ: (Frequently Asked Questions) domande poste di frequente. In numerosi siti Internet mettono a disposizione dei file FAQ con le risposte alle domande che ricorrono maggiormente.

Fast Ethernet: evoluzione dello standard Ethernet che prevede una velocità di trasferimento dati fino a cento mega bit al secondo (100 Mbits).

FAX: FAC Simile. Un apparato in grado di trasmettere a distanza, attraverso una linea telefonica, dei documenti.

FCS : Frame Check Sequence  è uno spazio di 4 byte all’interno di un frame  Ethernet che contiene un valore cyclic redundancy check(CRC) per il riconoscimento di eventuali errori di ricezione all’interno del frame stesso.

Fibra Ottica: Nelle infrastrutture in fibra, i dati viaggiano attraverso impulsi luminosi veicolati all’interno di cavi in fibra di vetro e polimeri plastici. I segnali si propagano velocemente su lunghe distanze, sfruttando una banda di frequenze molto più elevata rispetto alle connessioni ADSL.

File: è un contenitore d’informazioni/dati in formato digitale, tipicamente presenti su di un supporto di memorizzazione opportunamente formattato in un determinato file system. Le informazioni scritte/codificate al suo interno sono leggibili solo tramite uno specifico software in grado di fare l’operazione.

File Sharing

Firewall: letteralmente significa “Muro di fuoco” è un software/hardware che isola, per ragioni di sicurezza, il server aziendale, collegato a Internet, dal mondo esterno.

Firma Digitale: è una firma elettronica basata su chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, che garantiscono che il messaggio in arrivo al destinatario sia stato inviato con sicurezza dal mittente e non è stato alterato nel percorso.

Firmware: è un programma, ovvero una sequenza di istruzioni, integrato direttamente in un componente elettronico (integrati, periferiche, schede elettroniche, ecc.).

Flag: è  l’indicatore che segnala una variazione delle condizioni iniziali, la presenza di un errore o l’occorrenza di una determinata condizione.

Flame: messaggio forte e polemico che spesso contiene improperi e/o insulti.

Flat: sono tipi di contratto che offrono connessioni di rete o servizi ( telefonate, collegamenti a Internet, etc.) a tariffe fisse.

Flooding : è un protocollo di instradamento usato dai router che inoltrano un pacchetto in ingresso su tutte le linee ad eccezione di quella da cui proviene.

Floppy Disk: disco magnetico. La dimensione più comune è di tre pollici e mezzo (3,5″), rispetto a quella obsoleta di cinque pollici e un quarto. Possono contenere informazioni sia su singola che su doppia faccia. Su ogni faccia la memorizzazione può avvenire a singola (1200 bit/cm) o a doppia densità (2400 bit/cm). Quelli ad alta densità (High Density) da 3,5″ hanno una capacità di 1,44 MB.

Follower: persona che segue una determinata corrente di pensiero.

Forwarding: è l’operazione che permette il trasferimento dei dati da un computer a un altro tramite una specifica porta di comunicazione.

FPS: è la frequenza dei fotogrammi che compongono un filmato La frequenza dei fotogrammi viene misurata in hertz (Hz), oppure espresso in termini di fotogrammi per secondo (fps).

Formattazione: operazione con la quale si rende possibile l’utilizzo di un supporto magnetico (disco fisso o dischetti) per la memorizzazione di dati.

Forum: area virtuale in Internet nella quale è possibile lo scambio di opinioni su un argomento specifico.

FPS: Frame Per Second, fotogrammi al secondo. indica la velocità di refresh di una immagine sullo schermo.

Frame: pacchetto di bit che costituisce l’unità strutturata di informazioni.

Freeware: software gratuito distribuito in rete.

Frequenza: numero di cicli nell’unità di tempo, di un qualsiasi processo ripetitivo.

FSK:  Frequency Shift Keying. Modulazione a salto di frequenza.

FTP: vedi allegato.

FTTC: vedi allegato.

FTTH: vedi allegato.

FTTS: vedi allegato.

Full Duplex: è una modalità di invio e ricezione dei dati, che sono contemporanei nei due sensi.

Full HD