MPLS

                                 TECNOLOGIA MPLS

L’MPLS (Multi Protocol Label Switching) è una tecnologia ad alte prestazioni per l’instradamento di pacchetti IP attraverso una rete condivisa.

Il servizio MPLS consente di realizzare reti geografiche private (VPN) mediante l’utilizzo di un’infrastruttura multiservizio di rete IP.

Il servizio può essere erogato attraverso accessi dedicati ADSL, HDSL, CDN, FTTH, ecc. su supporti in rame o in fibra, dimensionando la velocità in base alle esigenze del cliente.

L’idea di base consiste nell’associare a ciascun pacchetto un breve identificativo (LABEL) che gli apparati di Networking utilizzano per instradare velocemente i pacchetti basandosi sulla commutazione d’etichetta.

Le operazioni d’inserimento e rimozione delle Label sono eseguite dagli apparati della rete: le Label sono associate ai pacchetti in ingresso alla rete MPLS e rimosse all’uscita.

Gli apparati del provider leggono le Label dei pacchetti in arrivo e in base al contenuto le instradano al destinatario corretto.

Questo metodo permette di controllare l’instradamento dei pacchetti in base agli identificativi delle singole VPN, consentendo una più agevole implementazione e gestione dei servizi IP.

Possiamo dire che la tecnologia MPLS offre dei livelli di sicurezza equivalenti alle reti di livello 2 (ATM/FR), senza visibilità esterna al mondo Internet.

  1. Ricezione del pacchetto
  2. Classificazione, etichettatura e invio del pacchetto
  3. Lettura LABEL, applicazione dei servizi, e invio al successivo.
  4. Rimozione LABEL e consegna del pacchetto.