RETE MESH (Wireless Mesch Network)

Una Wireless Mesh Network è una rete a maglie che viene implementata tramite una wireless local area network (WLAN).

Se la rete Internet si può considerare una infrastruttura di telecomunicazione che si serve per la trasmissione dei dati di mezzi fisici quali i collegamenti in rame, fibra ottica, via aerea, la rete a maglia è una rete di telecomunicazione senza fili “privata” costruita da un certo numero di ricevitori, trasmettitori, e ripetitori.

Ciascun nodo funge da ripetitore estendendo così la copertura del segnale. Le reti di questo tipo sono affidabili e abbastanza economiche. Ogni nodo è collegato ad altri nodi, e se uno di essi dovesse guastarsi i nodi hanno in se “l’intelligenza” che li mette in grado di cercare altri percorsi per trasmettere il segnale.

 

La rete Mesh ha il vantaggio rispetto alle reti tradizionali WiFi in quanto è in grado di estendere la copertura del segnale wireless senza che gli utenti e i dispositivi in uso si accorgano del passaggio da un nodo all’altro.

Se utilizziamo la rete Mesh in un’azienda, presso attività commerciali, o in abitazioni di grandi dimensioni per collegarsi a Internet, si avrà a disposizione una connessione affidabile e disponibile con lo stesso livello di segnale in tutti gli ambienti, senza passare da un SSID all’altro.

Fino a oggi esiste un problema: i dispositivi per creare una rete Mesh WiFi  sono di tipo proprietario, per cui è necessario che gli apparati siano della stessa azienda.