LE PRIORITA’ TELEFONICHE DI UN’AZIENDA

In questa pagina vi descriverò quelle che ritengo le esigenze principali, per quanto riguarda le telecomunicazioni, di un’azienda.

1) La prima esigenza è avere un collegamento alla rete telefonica è si possono utilizzare:  

  • linee in tecnologia VoIP  (Voice over IP: Voce tramite protocollo Internet), in questo caso la linea telefonica non arriva più dal cliente attraverso il doppino telefonico ma è attestata in centrale,  per questo motivo il router deve rimanere sempre acceso.

I canali di fonia in VoIP sfruttando il collegamento dati che può essere su un cavo in  Rame,su Fibra Otticao attraverso Ponte Radio

 

2)  Le linee telefoniche si possono attestare a un Centralino, e questo può essere di tipo:

3) Se si decide di utilizzare un centralino si deve pensare alla  RETE INTERNA, o al CABLAGGIO STRUTTURATO 

4) Il collegamento dati è un’altro dei bisogni fondamentali e si può utilizzare un collegamento dati su Rame, su Fibra, o attraverso Ponti Radio.

5) Un collegamento dati non può prescindere da una rete di più apparati indipendenti e interconnessi tra loro che permette di condividere i dati informativi e le risorse, chiamato: NETWORKING

6) Le informazioni residenti nel Server, le banche dati, e gli applicativi sono attaccabili dai virus informatici e dagli hacker. Per questo motivo è indispensabile proteggere l’accesso a Internet, a valle del router, con un FIREWALL

7) Per ultima, ma non ultima come importanza, è la  TELEFONIA MOBILE ( vedi anche Smartphone).